Iscrizioni Classi Prime

Nota iscrizioni anno scolastico 2023-2024

 

Tempi e modalità di iscrizione:

Il MIUR ha pubblicato  la nota (Nota iscrizioni anno scolastico 2023-2024) con le indicazioni per le iscrizioni delle studentesse e degli studenti all’anno scolastico 2023/2024. Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della Scuola  secondo grado statale.

Gli interessati avranno tempo dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 per inoltrare la domanda accedendo al portale dedicato:  https://www.istruzione.it/iscrizionionline/index.html.  Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto.

La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Se ancora non hai le credenziali Spid
visita il sito Identità Digitale (identitadigitale.gov.it)

 

Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione che guiderà gli utenti nelle varie fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione delle famiglie sia nella fase della scelta che in quella della vera e propria domanda.

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, potranno esprimere la scelta di attività alternative attraverso un’apposita funzione del sistema “Iscrizioni on line”.
Si ricorda che la scelta di avvalersi o di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Dal 1° al 10 luglio i genitori degli alunni delle future classi prime dovranno  poi procedere alla conferma dell’iscrizione, secondo le procedure che verranno specificate in seguito. Contestualmente verrà richiesto il versamento del contributo volontario-erogazione liberale per il miglioramento della offerta formativa.

Il Codice Meccanografico del Liceo F. Buonarroti  è   PIPS04000G

 

La segreteria didattica è disponibile per consulenza su appuntamento: tel. 050970093-050570339