LICEO "FILIPPO BUONARROTI"


Liceo Scientifico - Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

 Liceo Linguistico EsaBac

Il regalo nostro più grande : Donaci Ilaria

“Cosa possiamo fare per ricordare Ilaria?”-chiese l’allora dirigente del Liceo Buonarroti Mariangela Chiapparelli , 8 anni fa.

“Questo!”. E’ nato così “ Donaci Ilaria “, la giornata in cui il nostro Liceo ricorda con varie attività e spettacoli, una ex alunna, figlia del prof. Marco Alestra che per anni ha insegnato Scienze Motorie al Liceo Buonarroti . Questo anno , grazie ad Associazione Nicola Ciardelli Onlus, in collaborazione con AVIS Pisa, AGBALT, Comune di Pisa, e ovviamente il Liceo F. Buonarroti, l’evento si è svolto dopo anni di fermo a causa della pandemia, nella splendida cornice del teatro Verdi di Pisa.

Ilaria Alestra e Laura Masso , sono state strappate via da un male che non dà tregua, ma queste due giovani ragazze ,come è stato ricordato ieri sul palco del teatro Verdi , sono state delle guerriere e la loro battaglia non è finita e mai finirà.

Tutte, tutti noi possiamo contribuire donando, e proprio il “dono” è la parola chiave che ha tenuto insieme tutti i protagonisti che si sono avvicendati per rendere loro omaggio. Momenti di riflessione, ricordi, commozione, interpuntati da balli hip hop, canzoni, esibizion di ginnastica artistica, nello spirito di quanto avrebbe voluto Ilaria. Il ricordo e la tristezza lasciano il posto alla speranza.

 

Come più volte sottolineato sia da Marco Alestra che da Paolo Ghezzi, presidente dell’Avis Pisa e Mirco D’Aversa presidente di Agbalt, la cura ed una nuova vita , arrivano da un atto di solidarietà e generosità quale la donazione volontaria di sangue, piastrine e midollo osseo. Tutti dai 18 anni in poi possono farlo e magari laggiù da qualche parte nel mondo c’è un bambino, una persona, qualcuno che sta aspettando proprio quel dono. 750 ed oltre gli studenti e le studentesse che hanno riempito il Teatro Verdi a Pisa , provenienti non solo dalla nostra città, ma anche da scuole superiori di Prato, Cascina, Lucca; un momento pieno di emozioni e gioia ; “il regalo mio più grande”, l’intenso testo di Tiziano Ferro cantato da Marco Alestra in persona e dedicato alla figlia, ma anche un messaggio, ancora: un regalo alla vita.

Prof.sa Monica Fontana responsabile pubbliche relazioni
Liceo Filippo Buonarroti.

 

 

Liceo "Filippo Buonarroti"- Pisa

 

 

 

L.go Concetto Marchesi- Pisa   Tel 050970093-050570339
MAIL:  pips04000g@istruzione.it   PEC: pips04000g@pec.istruzione.it
Codice meccanografico PIPS04000G   CF 80007050505

Ministero dell'Istruzione

logo miur