E’ sceso il sipario: un triste annuncio.

E’ sceso il sipario: un triste annuncio.

Oggi il dipartimento di Lingue, le docenti di lingua Inglese, il Liceo Buonarroti danno l’ultimo saluto a David Thomas, attore, maestro, sceneggiatore, membro della associazione English Theatre Company con cui il Liceo Buonarroti da molti anni ha stretto un progetto di collaborazione.

Portare il teatro nella scuola con workshops, laboratori teatrali che coinvolgono gli studenti e le studentesse come parte attiva e non solo come spettatori: questa la mission di David ed Adrian che con le loro rappresentazioni, da Shakspeare a Beckett, hanno saputo entusiasmare i nostri alunni/e .

Un pezzo di questa realtà: David, se ne è andato prematuramente, lasciando noi insegnanti di Lingua Inglese nell’incredulità e nel dolore; solo pochi giorni fa alcune classi hanno assistito alla loro rielaborazione di “Frankenspeare” al teatro Sant’Andrea di Pisa ed altri laboratori erano in corso di svolgimento.

David ed Adrian hanno sempre tenuto in grande considerazione il nostro Liceo e le insegnanti di Lingua Inglese, mostrando sensibilità ed attenzione nel far entrare un mondo così bello ed arricchente quale è il teatro, dentro la scuola, come parte integrante di un percorso formativo rivolto ai nostri studenti e studentesse, per far loro prendere sul serio, fosse anche per un’ora, il momento della recitazione attiva. Non è un mistero infatti la ricaduta positiva e importante che l’ attività di drammatizzazione ha soprattutto nei più timidi e riservati, i quali nell’impersonare per un giorno Macbeth, Romeo, Giulietta o Vladimir ed Estragon di Beckett, riescono a trasformarsi in attori consumati.

Diamo quindi il nostro saluto e la nostra infinita riconoscenza a David Thomas citando proprio William Shakespeare, da Sogno di una notte di mezz’estate, il folletto Puck:

Se noi ombre vi abbiamo offeso, per poterci dare il perdono: fate conto di aver dormito, mentre queste visioni apparivano e che a mostrarvi paesaggi immaginari sia stato un sogno.

Signori, non ci rimproverate!

Se ci perdonate …rimedieremo!

Ascoltate l’onesto Puck…che Puck non è un bugiardo.

Quindi: Buonanotte a tutti voi! Datemi la mano e siamo amici!

Goodnight dear David, from all the English teachers, Liceo Filippo Buonarroti.

Monica Fontana