LICEO "FILIPPO BUONARROTI"


Liceo Scientifico - Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

 Liceo Linguistico EsaBac

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento -PCTO (ex ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)

Il progetto PCTO, ex alternanza scuola lavoro viene formulato dopo un’attenta analisi dei bisogni del territorio e delle strutture in esso presenti. La presenza di un importante Ateneo, di un prestigioso Centro di Ricerche Nazionale, di un Polo Sanitario tra i primi in Italia, di un rilevante Sistema Museale, di un indotto di piccole aziende soprattutto informatiche e di un rilevante settore turistico, permette di far si che i PCTO organizzati dalla scuola in collaborazione con Enti e Aziende presenti sul territorio abbiano obiettivi che si innestano e si raccordano con il percorso di studi e che “diventano componente strutturale della formazione al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti”, secondo quanto previsto dalle linee guida della L.107/2015.
I percorsi elaborati, svolgono un ruolo strategico all’interno del PTOF elaborato dalla scuola che ha individuato in questo ambito anche un importante settore di intervento per il Piano di Miglioramento relativamente sia agli esiti degli studenti che alle competenze chiave e di cittadinanza.
Il Progetto indica i seguenti obiettivi come fondanti per la scelta e l’organizzazione della attività:
– motivare ad uno studio più proficuo delle discipline di indirizzo e non e facilitare i processi cognitivi
– rendere i percorsi di studio più attrattivi, maggiormente qualificanti e fortemente connessi con la formazione superiore
– rendere i percorsi più flessibili (modularizzazione, personalizzazione)
– arricchire il curriculum scolastico degli studenti, rilevando e valorizzando le competenze, in particolare quelle trasversali (competenze chiave e di cittadinanza)
– favorire la transizione dello studente agli studi universitari, anche attraverso percorsi che facilitino un corretto orientamento in uscita
– offrire loro la possibilità di accedere a luoghi di educazione e formazione diversi da quelli istituzionali,
– valorizzare al meglio le loro potenzialità personali, stimolando apprendimenti informali e non formali (competenze chiave per il Lifelong Learning)
-valutare la corrispondenza delle aspettative e degli interessi personali con gli scenari e le opportunità professionali.
MODALITÀ
I percorsi vengono svolti sia presso la Struttura Ospitante che nell’Istituto (conferenze e dibattiti orientativi e di approfondimento, corsi specifici)
SOGGETTI COINVOLTI
Tutti gli studenti del secondo biennio e ultimo anno
DURATA PROGETTO
Triennale
MODALITÀ DI VALUTAZIONE PREVISTA
La valutazione delle attività realizzate nelle classi terze e quarte sarà articolata in tre momenti:
1. valutazione in itinere durante lo svolgimento del progetto in occasione delle lezioni in aula
2. valutazione/autovalutazione finale al termine del percorso
3. valutazione attraverso la Griglia di valutazione delle Competenze Chiave e di Cittadinanza, allegata in precedenza nella sezione “Curricolo di istituto”.
Per la classe quinta a ciò si aggiunge la stesura dell report/presentazione per l’Esame di Stato sulle attività svolte,
La valutazione del Progetto sarà effettuata dal CS e tramite questionari online proposti agli studenti, alle famiglie e ai tutors.

Liceo "Filippo Buonarroti" - Pisa

Ufficio Relazioni Pubblico

L.go Concetto Marchesi – PISA
Tel. 050970093 – Fax 050570180
Mail: pips04000g@istruzione.it
PEC: pips04000g@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: PIPS04000G
Codice fiscale: 80007050505

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.1.0 (Lake)