Dal 5 marzo, data in cui è entrato in vigore il DCPM che prevede la sospensione delle attività didattiche, il Liceo Buonarroti si è adoperato per attuare iniziative di didattica a distanza, potenziando tutti gli strumenti che sono già adottati dalla scuola da tempo, come ad esempio il Portale ARGO, e gli altri finora utilizzati in via sperimentale (G suite for Education):

• Il registro elettronico in cui vengono registrate quotidianamente tutte le attività e i compiti assegnati.
  • La bacheca Argo che permette ai docenti di fornire agli studenti materiale didattico.
  • Documenti condivisi di Argo Scuola Next in cui materiali possono essere caricati sia dai docenti che dagli studenti.
  • G Suite for Education: da alcuni anni la scuola si è dotata di questa  piattaforma ed è utilizzata in via sperimentale da quasi tutte le classi del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e da alcune classi del Liceo Scientifico e del Liceo Linguistico. Grazie alle sue potenzialità e alla varietà delle applicazioni collegate, G Suite è uno strumento efficace per l’apprendimento a distanza. Tutti gli studenti e tutti i docenti del Liceo sono stati accreditati sulla piattaforma e accedono con account personale (nome.cognome@liceofilippobuonarroti.it).

G Suite ha al suo interno uno spazio illimitato per condividere dati e comprende diverse applicazioni come:

• Gmail per la posta elettronica
  • Drive per archiviare e condividere dati
  • Documenti: per realizzare documenti di testo (tipo Word)
  • Moduli: per realizzare questionari online
  • Fogli: per realizzare fogli di calcolo (tipo Excel)
  • Presentazioni: per realizzare presentazioni (tipo Power Point)
  • Classroom: per creare classi virtuali come ambiente di condivisione fra docenti e alunni (integrato con tutte le altre app di Google)
  • Una applicazione largamente utilizzata è Google Meet che consente di effettuare lezioni a distanza con la partecipazione di tutti gli studenti della classe.

Alcuni docenti utilizzano anche altri strumenti per la didattica a distanza o per la comunicazione con gli studenti.

Studenti e famiglie possono contattare i docenti attraverso il loro indirizzo di posta elettronica così strutturato: nome.cognome@liceofilippobuonarroti.it

Riguardo al Portale Argo, gli studenti e le famiglie possono consultare le guide e faq disponibili al link www.argofamiglia.it

Tutte le iniziative attuate dal Ministero dell’Istruzione sono visibili alla pagina https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

Si segnala infine il sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ che contiene strumenti e materiali che molte aziende mettono gratuitamente a disposizione dei cittadini, anche riguardo l’ampliamento ella connettività.

Per segnalare problemi o per informazioni e chiarimenti, la segreteria didattica resta a disposizione di studenti e famiglie al consueto indirizzo di posta elettronica: PIPS04000G@istruzione.it

Tutte le attività sono svolte nel rispetto della Privacy in conformità con le prescrizioni del Regolamento Europeo 2016/679 ed alle norme del Codice della Amministrazione Digitale.

Numero Totale Strumenti di Didattica a distanza Adottati

Strumenti Adottati per Classe al 15/03/20