ESABAC: un esame, due diplomi.

Il liceo Filippo Buonarroti offre la possibilità di frequentare sezioni del liceo linguistico con indirizzo ESABAC dal 2013. ESABAC è l’acronimo di Esame di Stato italiano e Baccalauréat francese e consente di conseguire al termine del percorso scolastico i due titoli di studio con un unico esame. Una vera opportunità per il futuro dei nostri liceali!

Con il diploma francese, gli studenti italiani possono iscriversi all’università in Francia.

L’Esabac è stato istituito grazie ad un accordo bilaterale tra Francia e Italia nel 2009 e prevede lo studio per 3 anni della storia, veicolata in lingua francese (disciplina non linguistica), per due ore a settimana e della lingua e letteratura francese per 4 ore a settimana. L’esame di Stato Italiano è integrato con la terza prova scritta di lingua e letteratura francese e storia. La competenza linguistica è accertata anche tramite il colloquio.

I nostri ragazzi a lezione durante lo stage ESABAC al Centre International d’Antibes (Costa Azzurra)

La cerimonia di consegna dei diplomi a Palazzo Vecchio, Firenze.

L’ESABAC in cifre

Circa 400 licei in tutte le regioni italiane
42 licei in Francia : vedere il sito del MEN
4 licei francesi in Italia (Stendhal di Milano, Chateaubriand e Saint Dominique di Roma, Victor Hugo di Firenze)
Oltre 10 000 alunni italiani iscritti in sezione EsaBac nel triennio
700 diplomati nel 2011, 2500 nel 2014, quasi 4000 nel 2015.
30 seminari didattici regionali pour i docenti EsaBac, organizzati dall’Institut français Italia in tutte le regioni interessate nel 2014-2015.
Oltre 1000 docenti di lingua e letteratura francese e di storia in francese (DNL)
Una rete nazionale di 20 formatori per il francese e 20 formatori per la storia in francese
20 insegnanti italiani di storia invitati a partecipare ad un corso di perfezionamento estivi dal MIUR e dall’Ambasciata di Francia ogni anno
250 corsi di « laurea » italo-francesi all’università