Funzionigramma

Dopo un anno di reggenza (a.s. 2017-18), il Liceo è tornato ad avere un Dirigente stabile.

L’organizzazione interna prevede una leadership il più possibile diffusa e collegiale, per valorizzare ed accrescere la professionalità dei singoli e dei gruppi, capace di delegare e di sollecitare il lavoro attivo del Collegio, del Comitato Scientifico interno che, come emanazione altamente rappresentativa del Collegio stesso, ha ruolo propulsivo e costruttivo delle azioni volte al miglioramento del sistema, dei Coordinatori di classe, delle Funzioni strumentali e dei referenti specifici.

Il Liceo Buonarroti si presenta come una scuola dove tutte le componenti, in particolare collaboratori, assistenti amministrativi, assistenti tecnici e Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, sono necessarie alla realizzazione del Piano dell’Offerta formativa e le cui professionalità, oltre a quella docente, sono indispensabili. Un liceo che, di là e oltre i diversi indirizzi, si propone all’utenza come una realtà unica, ben identificata e identificabile.

L’organigramma rende evidente l’idea di fondo di partecipazione e collegialità che sostiene le scelte organizzative e gestionali del Liceo. In particolare:

• Coinvolgere tutte le componenti nei processi di elaborazione del POF, dei Regolamenti e nella verifica dell’efficacia delle azioni intraprese, nel rispetto delle competenze e dei ruoli di ciascuno
  • Sviluppare la cooperazione e la collaborazione tra scuola, studenti e famiglie
  • Sviluppare il senso di appartenenza al gruppo, alla comunità, alla scuola
  • Procedere collegialmente (nei dipartimenti e nel comitato tecnico-scientifico) all’elaborazione dei curricoli, alla definizione degli obiettivi minimi di apprendimento, dei criteri di valutazione e degli strumenti di verifica.