Risultati eccezionali nelle certificazioni di inglese nella sessione di esami di dicembre al liceo Buonarroti

Nella  sessione di dicembre 2018  degli esami Cambridge, i cui risultati sono appena arrivati, tra i venti iscritti, che si aggiungono ai quaranta della sessione estiva dello scorso anno, spiccano per bravura gli alunni della prof.ssa Romoli, i quali hanno affrontato e superato brillantemente l’esame Advanced (livello C1): sono gli alunni Sofia Mazzantini, Francesca Bontempo, Giulia Vecchi, Asia Cesari, Giulia Taborra e Arturo Niccolai. Migliore di tutti Arturo Niccolai che per primo ad oggi in questo Istituto ha ottenuto il livello C2, ovvero il livello di conoscenza della lingua ‘inglese superiore a quello che si ottiene con una laurea magistrale  in lingua inglese.

Dice la prof.ssa Pesola, capo del dipartimento di lingue del liceo Buonarroti: “Da tempo, questo liceo, grazie anche alla presenza  del corso linguistico, è sede di esame delle certificazioni di lingue straniere. Negli ultimi tre anni, il gruppo docente di lingue ha collaborato e organizzato esami e corsi di tutti i livelli per rispondere alla domanda sempre più pressante di certificazioni  richieste dalle  università straniere e dalle aziende pubbliche e private italiane, che così hanno una evidenza oggettiva delle effettive competenze linguistiche possedute dallo studente alla fine del percorso scolastico.” Aggiunge la prof.ssa Pontillo, docente del corso linguistico: “In tre anni siamo passati da 30 a 100 iscritti solo per quanto riguarda gli esami Cambridge e soprattutto siamo riusciti ad anticipare il raggiungimento del livello B2 alla fine della terza liceo linguistico, un obiettivo impensabile fino a due anni fa (i programmi ministeriali fissano questo obiettivo a fine quinta).  Conclude la prof.ssa Picchioni, responsabile del Progetto Cambridge: “Il successo della sessione appena conclusa ci porta a mirare ancora più in alto nei prossimi anni, per cui l’obiettivo principale sarà anticipare l’esame Advanced C1 a fine quarta per un numero più ampio possibile di studenti. In modo particolare, ne beneficerà il nostro  indirizzo linguistico Esabac iin cui i ragazzi più capaci e volenterosi hanno già l’opportunità di diplomarsi ottenendo, oltre alla maturità linguistica italiana, quella francese (il Baccalaureat di livello B2) e una o più certificazioni di alto livello in inglese. Infine, per quanto riguarda le altre certificazioni (francese, spagnolo e cinese), l’ obiettivo è quello di potenziare lo studio delle lingue per gli iscritti al linguistico e di fornire a decine di studenti provenienti dai corsi scientifici del Buonarroti la possibilità di studiare una seconda lingua anche dopo la terza media”.

Tel. 050970093 – Fax 050570180