Servizio “Pago in Rete”

Ai Genitori degli studenti iscritti nell’a.s. 2020/21

Comunicazione attivazione PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto

Si informano le famiglie degli studenti iscritti nell’a.s. 2020/21 che il nostro Istituto dal 01/07/2020 attiverà il servizio Pago In Rete, il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:

• Assicurazione scolastica
  • Versamento liberale per il miglioramento dell’offerta formativa
  • Viaggi di istruzione
  • Progetti e attività extracurriculari

Dal 1° luglio 2020, perciò, non sarà più possibile utilizzare i tradizionali canali di pagamento (conto corrente bancario, postale ecc).

Per l’attivazione del servizio PagoInRete è indispensabile che il genitore effettui la registrazione accedendo al link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

I genitori con figli già  frequentanti nell’a.s. 2019/20 devono anch’essi registrarsi.

Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) quello più conveniente.

Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo:

Come pagare
Per effettuare un pagamento on line l’utente:
– seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
– sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
– seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP

PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente

Servizi di pagamento disponibili
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:

Assistenza
Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:
080 / 92 67 603 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30).

Tel. 050970093 – 050570339