“La cultura è la ricchezza e la complessità del nostro sapere, l’insieme degli strumenti concettuali di cui dispone una comunità per pensare a sé stessa e al mondo. Cultura classica e scientifica sono facce complementari di questo insieme, che si rafforzano l’una con l’altra”. Sono parole del fisico Carlo Rovelli, che in vari interventi ha sottolineato l’importanza dello studio delle discipline umanistiche nella formazione di uno scienziato. Sono parole che abbiamo scelto per presentare l’incontro che gli studenti delle quinte del Liceo Scientifico avranno con la professoressa Annamaria Cotrozzi, studiosa e traduttrice di Seneca e appassionata docente, che ha insegnato Didattica del latino all’Università di Pisa fino a pochi anni fa. Un incontro che vuole approfondire la riflessione di Seneca sul tempo, un tema di letteratura classica, ma anche di stringente attualità, “forse il mistero più grande”, come lo stesso Rovelli l’ha definito nel suo saggio scientifico L’ordine del tempo.

Tel. 050970093 – Fax 050570180