AUGURI AL LICEO BUONARROTI

La città di Pisa e le istituzioni scolastiche beneficiano, da sempre, della presenza dell’Università e delle sue scuole di eccellenza: la Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore, protagoniste indiscusse di una visione della cultura e dell’innovazione che mettono al centro lo studente e la sua formazione. Come Liceo Buonarroti, sentiamo nostra questa visione del mondo e ricevere gli auguri per il 50° dalla S.N.S., per conto del suo prestigioso Direttore Luigi Ambrosio, ci inorgoglisce molto e ci dà la forza per affrontare, con consapevolezza e determinazione, grandi e nuove sfide, a fianco dei nostri studenti.

Il Liceo “F. Buonarroti” ringrazia vivamente i Ricercatori e le Ricercatrici ENEA della Base Concordia in Antartide che, per primi, hanno voluto rendere omaggio alla nostra scuola per i
suoi cinquant’anni di attività. Essere destinatari di tali attenzioni, provenienti da uno dei Centri di Ricerca più importanti al mondo, ci riempie di orgoglio e di gioia.
Un ringraziamento speciale è rivolto al Dott. Borgognoni Fabio, studioso dell’atmosfera attualmente in Antartide che, incontrando i nostri studenti nei prossimi mesi, renderà vivo e
concreto lo studio delle Scienze Applicate.

La Scuola Sant’Anna è da sempre un nostro riferimento e una nostra alleata nella promozione della cultura e dell’innovazione. Essere destinatari di un messaggio di auguri che valorizza il nostro percorso di crescita a partire dalla sua istituzione nel lontano 1974, vederci riconosciuta quella propensione all’innovazione che ci contraddistingue da sempre, percepire l’affetto profondo dei nostri ex-studenti, adesso professionisti affermati, ci riempie di gioia.

Il Liceo Buonarroti ringrazia calorosamente la Scuola Sant’Anna per questo riconoscimento.

Il Liceo Buonarroti ringrazia il Museo di Storia Naturale di Calci per l’affetto dimostrato con una cartolina di auguri davvero speciale in cui Storia, Cultura e Natura si fondono insieme in quel connubio fecondo che rende il Museo di Calci un nostro prezioso alleato.

Ricevere gli auguri dal Centro Nazionale delle Ricerche, rivedere i nostri alunni alle prese con i percorsi di PCTO e impegnati nelle lezioni fuori sede sul campo, rafforza in noi la convinzione che stiamo lavorando nella direzione giusta: quella che mette al centro l’innovazione e l’applicazione dei saperi. Un ringraziamento a tutti i ricercatori e a tutte le ricercatrici del CNR dal Liceo Buonarroti.

Il supporto scientifico che la sezione di Geoscienze del CNR di Pisa garantisce alle lezioni fuori sede nelle Scienze Applicate è una testimonianza del valore che il Liceo Buonarroti riconosce alla collaborazione tra gli Enti di ricerca e la Scuola. Un messaggio di auguri in cui  i nostri alunni e le nostre studentesse sono protagonisti nel monitoraggio ambientale è motivo di grande soddisfazione.

Il Liceo Buonarroti accoglie con entusiasmo il messaggio di auguri dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa, un ente di ricerca importante che, da sempre attento al mondo della scuola, è naturalmente un nostro alleato e riferimento per la didattica e per l’innovazione.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, nella persona del suo Direttore, Esposti Ongaro Tomaso, nostro ospite a novembre,  ci invia una cartolina di auguri di grande soddisfazione che rinsalda l’amicizia  tra il Buonarroti e il prestigioso INGV con cui condividiamo l’amore per le scienze e per la salvaguardia ambientale.