Il contesto

Il Liceo e’ collocato nella citta’ di Pisa, in un’area semicentrale. Il fenomeno del pendolarismo, seppur presente, e’ tuttavia limitato: gli studenti pendolari provengono nella maggior parte dei casi dai comuni limitrofi, distanti pochi chilometri dalla scuola. Pisa, oltre a essere una citta’ turistica, ha un’economia significativamente influenzata dalla presenza dell’Ateneo, delle altre scuole di studi superiori (Scuola Normale e Scuola Sant’Anna) e del grande ospedale. L’imprenditoria pisana, quindi, si concentra sui settori dei servizi, del commercio e dell’edilizia, e sui diversi segmenti dell’economia turistica e del terziario avanzato. Pisa ha una lunga storia di associazionismo, particolarmente diffuso tra i ceti popolari, a cui si e’ sempre affiancato il volontariato a fini socio-sanitario. Sono inoltre diffuse forme di associazionismo culturale, anch’esse legate in gran parte alla presenza degli universitari. La presenza dell’Universita’, di due Scuole di eccellenza (Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna), di prestigiosi enti di ricerca (CNR), di musei e teatri, offre numerose opportunita’ di integrazione ed ampliamento dell’orizzonte culturale che la scuola propone agli studenti. Numerose sono le convenzioni stipulate con dipartimenti universitari, enti di ricerca, associazioni del Terzo settore, soprattutto finalizzate ai PCTO. La scuola aderisce anche alle iniziative proposte da Regione Toscana e dagli Enti locali.

La prossimità ai laboratori del CNR e la collaborazione stretta con l’Università di Pisa hanno contribuito ad orientare le scelte dell’offerta formativa, con l’introduzione della curvatura in mediazione linguistica nel percorso del Liceo linguistico e con la sperimentazione di curvatura biomedica nei percorsi di Liceo Scientifico e Scientifico-opzione Scienze Applicate.