Ricerca

Navigare nel proprio pensiero

Anno scolastico 2023/2024

Il corso, in forma di laboratorio, si pone l'obiettivo di aiutare i ragazzi con BES e DSA ad ascoltare e seguire con attenzione le lezioni

Presentazione

Data

dal 8 Novembre 2023 al 29 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Il corso, in forma di laboratorio, si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi con BES e DSA ad ascoltare e
seguire con attenzione le lezioni, prendere appunti, studiare dal libro di testo e/o dagli appunti di lezione.
I ragazzi saranno stimolati a leggere attentamente un testo, a selezionare le informazioni principali e utili
per una interrogazione o un compito scritto.
Utilizzare le figure come sussidio mnemonico, riassumere il testo (con parole o frasi–chiave, riassunto
personale…), costruire mappe del pensiero come sintesi e utilizzarle come strumento compensativo,
realizzare mappe mentali e concettuali e rappresentarle in formato digitale mediante software gratuiti e
multipiattaforma sono tutti passaggi utili agli alunni BES e DSA per imparare un metodo di studio efficace
e proficuo.

Obiettivi

- Avere consapevolezza che capire quello che si legge è una competenza fondamentale ai fini
dell'apprendimento
- Comprendere gli scopi della lettura
- Apprendere le strategie per ottimizzare la lettura e finalizzarla all'apprendimento
- Essere consapevoli delle caratteristiche dei diversi testi
- Utilizzare la tecnica per prendere appunti in modo veloce ed utilizzarla come strumento utile alla
concentrazione e all'attenzione (esempio, i quaderni di Cornell, ma anche altri metodi personali)
- Saper organizzare una mappa del proprio pensiero
- Saper scegliere il tipo di mappa (mentale o concettuale) più adatto a seconda dell'argomento da
studiare o schematizzare
- Saper utilizzare le mappe come strumento di studio e di ripasso o come strumento compensativo
- Saper utilizzare software specifici per la realizzazione e gestione di mappe digitali

Partecipanti

alunni biennio, in particolare alunni con BES e DSA