LICEO STATALE FILIPPO BUONARROTI

Sperimentazione Studenti Atleti

A.S.2023/24

Programma sperimentale rivolto al supporto dei percorsi scolastici degli studenti-atleti di alto livello

Cos'è

La nota MIM n.3908 del 15.09.2023, in attuazione del D.M. n.43 del 03.03.2023  il quale ha riproposto la sperimentazione anche per il quinquennio 2023/2028, consente alle istituzioni scolastiche di prendere parte ad un programma sperimentale rivolto al supporto dei percorsi scolastici degli studenti-atleti di alto livello, per cercare di conciliare al meglio i due percorsi scolastico e sportivo, in particolare per quanto riguarda le difficoltà relative alla regolare frequenza delle lezioni.

Le istituzioni scolastiche potranno aderire alla sperimentazione anche per questo anno scolastico 2023/2024 attraverso la presentazione di un’apposita richiesta di ammissione che comprenda i nominativi degli studenti coinvolti, identificati in base ai criteri riportati in allegato a questa comunicazione, i quali dovranno quindi presentare domanda di partecipazione corredata dalla documentazione necessaria.

I Consigli di classe degli studenti-atleti di alto livello, redigeranno a beneficio di ogni singolo studente un Progetto Formativo Personalizzato (PFP), nel quale saranno individuate le strategie didattiche per conciliare al meglio i due percorsi scolastico e sportivo e verranno indicati un docente referente di progetto (c.d. tutor scolastico), coincidente con il docente di Scienze motorie e sportive dello studente, e un referente di progetto esterno (c.d. tutor sportivo), segnalato dall’organismo sportivo di riferimento.

Il termine per la presentazione da parte dell’Istituto della domanda di partecipazione al progetto, con la specificazione degli studenti coinvolti, è stato fissato dal MI nel 30 novembre 2023.

La presentazione delle domanda da parte degli studenti che rispondano ai requisiti di ammissione dovrà avvenire entro l’06/11/2023, allegando l’idonea certificazione che dovrà essere rilasciata solo ed esclusivamente dalle Federazioni Sportive, Discipline Sportive Associate o Leghe di riferimento (o relativi Comitati regionali dalle stesse delegati), riconosciute da CONI e CIP, non quindi dalle singole società di appartenenza.

• Modulo richiesta ammissione alla sperimentazione a.s2023/2024

A cosa serve

Questo servizio permette agli studenti che svolgano attività sportiva ad alto livello di conciliare l'attività scolastica con quella sportiva, soprattutto per quanto riguarda la possibile irregolare frequenza alle lezioni.

Cosa serve

• Serve per cercare di conciliare al meglio i due percorsi scolastico e sportivo, in particolare per quanto riguarda le difficoltà relative alla regolare frequenza delle lezioni.

Tempi e scadenze

Inizio servizio