Un Liceo, Tanti Progetti

Utente TECH 008

da Tech 008

Il Collegio dei docenti ha approvato i progetti che caratterizzeranno il prossimo anno scolastico al Liceo Buonarroti: si va dal potenziamento delle scienze a quello delle lingue, sport, teatro, fotografia, sportelli didattici per recuperare, aiuto psicologico.

Nello spirito del nostro Liceo, grazie agli/alle insegnanti che propongono e promuovono tante attività, si offre agli studenti e alle studentesse un ventaglio davvero vario e completo di opportunità che mettono alla prova competenze e “orientano”anche scelte future.

La curvatura biomedica, ad esempio, un progetto ministeriale sperimentato nel nostro Liceo dal 2019, offre la possibilità di strutturare al meglio le competenze di tipo scientifico e facilitare il superamento dei test in ingresso in facoltà come Medicina e Professioni sanitarie.

Un’altra curvatura che offre ore di potenziamento della lingua inglese è quella di Mediazione Linguistica. Quest’anno, insieme alla Scuola superiore di studi linguistici Carlo Bo di Firenze, si permette ai ragazzi/e di mettersi alla prova con l’inglese in pratiche che vanno dall’interpretariato alla traduzione simultanea

Il reparto di Informatica è molto ricco: robotica, coding, linguaggi di programmazione, ancora un modo diverso e più “applicato” di interpretare e sviluppare competenze e contenuti.

La Scienza in tutti i suoi aspetti, dall’astronomia alla biologia, alla fisica, alla chimica, ricopre un ruolo fondamentale per i ragazzi/e che scelgono il nostro liceo: i “Giorni della scienza” sono un momento in cui studenti e studentesse diventano protagonisti, mostrando gli esperimenti e le attività svolte in laboratorio; a proposito di laboratorio, il biolaboratorio reso possibile con la vincita del premio Mad for Science è un altro “gioiello” del Liceo Buonarroti. Qui studenti e professori sperimentano la capacità di lavorare in team, il problem solving e come perfezionare la manualità nell’utilizzo di strumenti di laboratorio.

Discipline come Lettere, Filosofia e Arte propongono altri importanti progetti che coinvolgono le attività teatrali o il Parlamento Europeo Giovani. La giornata Primo Levi, al suo diciannovesimo anno, permette di discutere ed analizzare temi fondamentali quali l’idea di libertà, di tolleranza e di rispetto verso gli altri.

Altri progetti molto popolari e richiesti da studenti e famiglie sono le certificazioni linguistiche: Inglese (in convenzione con la British school di Pisa per gli esami Cambridge), Spagnolo (esami DELE), Francese ( Delf), e la nuova certificazione in lingua latina.

Inoltre, al Buonarroti ci piace molto viaggiare e uno dei progetti più amati è proprio quello di fare scambi o stage con coetanei in Europa: Olanda, Irlanda, Francia, Spagna, Regno Unito, Turchia.

Tutti i progetti agiscono mettendo lo studente al centro; l’idea è quella di aiutare, accompagnare, ascoltare: numerosi sono infatti i progetti sull’educazione alla salute e all’affettività, sulla prevenzione delle dipendenze, a cui si affianca lo sportello di ascolto psicologico.

Insomma, al Liceo Buonarroti la preparazione in classe, lo studio e le attività curricolari, sono sempre e sempre più corredate da progetti e attività extracurricolari ben accolti dai nostri studenti e studentesse. Difficile annoiarsi….

Monica Fontana, responsabile della comunicazione e referente per l’orientamento del Liceo Buonarroti

Escer