Una grande Festa!

Fervono i preparativi per celebrare un anniversario speciale: il Liceo Filippo Buonarroti compirà quest'anno 50 anni dalla sua fondazione.

Utente PIPS04000G-aut

da Pips04000g-aut

Una grande Festa!

Fervono i preparativi per celebrare un anniversario speciale: il Liceo Filippo Buonarroti compirà quest’anno 50 anni dalla sua fondazione.

Il compleanno coinciderà con il primo di ottobre 2024, poiché in quella data, 50 anni fa, nasceva un nuovo Liceo scientifico a Pisa, un liceo tutto basato su tecniche e metodologie didattiche innovative che vedevano nella sperimentazione il proprio punto di riferimento, un fil rouge che ancora oggi è ben vivo tra i banchi del Liceo, e non solo.

Le celebrazioni sono cominciate con la creazione, ad opera degli studenti e studentesse del nostro Liceo, di un logo commemorativo del Cinquantesimo, che ha affiancato quello già esistente; un lavoro corale a cui hanno partecipato in maniera appassionata tutte le classi con la supervisione attenta e stimolante dei docenti di Arte del Liceo.

Ma, come dicevamo, questo è solo l’inizio: alcune classi del triennio sono impegnate in un accurato lavoro di ricerca archivistica su documenti, foto, informazioni che riguardano la storia del nostro Liceo e saranno oggetto di un percorso PCTO.

La commissione per le celebrazioni del Cinquantenario, formata da docenti e dallo staff della presidenza, coordinata dalla professoressa Mariangela Priarolo, sta lavorando su una serie di eventi e iniziative volte a far conoscere e valorizzare il nostro liceo: “Vogliamo trasmettere l’idea di scuola come comunità, dove le studentesse e gli studenti sono i veri protagonisti su cui ricade l’azione didattica” – spiega la prof.ssa Priarolo.

In fase di preparazione vi è poi la redazione di un volume che raccoglierà le esperienze didattiche più significative del Liceo come testimonianza del lavoro che si svolge quotidianamente nella nostra scuola e come indirizzo per il futuro.

Sono previsti momenti più istituzionali quali un convegno ed una mostra fotografica dove saranno presentati tutti i lavori svolti dagli studenti e, ciliegina sulla torta di questo compleanno, saranno anche organizzati un concerto degli studenti, come momento di festa e di condivisione per tutta la comunità scolastica, e una festa per il personale della scuola come momento di ricordo e di condivisione.

Monica Fontana, responsabile per la comunicazione Liceo Filippo Buonarroti