“Io STEM e tu?: la biomeccanica umana e la robotica”

Scuola Secondaria di secondo grado

Percorso di approfondimento multidisciplinare sulla biomeccanica del corpo umano e la robotica

Obiettivo

Affrontare e trovare soluzioni a problemi di realtà imprevisti o deliberatamente ideati, con lo scopo di sviluppare strategie vincenti ed originali, di farlo in team, lanciandosi appassionate sfide e imparando a collaborare.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 10 ore

L'argomento

PNRR-Futura: “Io STEM e tu?: la biomeccanica umana e la robotica”.

Attività

Si è concluso il percorso di approfondimento multidisciplinare sulla biomeccanica del corpo umano e la robotica, finanziato dai fondi del PNRR per la valorizzazione delle discipline S.T.E.M. e per la riduzione della disparità di genere, rivolto alla classe III DSA.

L’inizio formale del modulo, della durata di dieci ore, è stato preceduto da un evento introduttivo, che ha visto alcune classi del Liceo Buonarroti, incontrare l’alpinista e atleta paralimpico Andrea Lanfri, il primo pluriamputato al mondo ad aver conquistato la vetta dell’Everest con le protesi e autore di grandi imprese sportive e alpinistiche. In questa occasione, gli studenti hanno potuto apprezzare, non solo un grande campione di motivazione, di umiltà, di determinazione, ma anche i risultati raggiunti nel campo delle protesi e dei nuovi materiali in grado di integrarsi, con sempre maggiore efficacia, nella biomeccanica umana. Il modulo è proseguito, in orario pomeridiano, con due incontri dedicati alla divulgazione scientifica finalizzati a sviluppare alcune competenze specifiche necessarie per presentare le proprie attività durante i Giorni della Scienza, il principale evento di valorizzazione delle Scienze al Liceo Buonarroti.Terminata questa fase è’ stato il momento di ragionare di sistema scheletrico e muscolare, postura e riabilitazione, con il chinesiologo ed ex alunno del Buonarroti Francesco Mori, esperto di biomeccanica umana e con tesi di laurea sulla fisiologia e sugli adattamenti alle protesi di Andrea Lanfri. La vitalità e la professionalità del nostro ex studente, adesso professionista affermato e appassionato, hanno trasformato l’incontro, non solo in un momento di approfondimento scientifico ma anche in un’occasione di orientamento alla scelta universitaria e lavorativa. Terminata la fase dedicata al funzionamento del corpo umano, si è passati all’utilizzo e alla programmazione dei bracci robotici Dobot, in dotazione al Liceo, con grande soddisfazione dei partecipanti che hanno potuto applicare le proprie competenze digitali, i linguaggi di programmazione acquisiti nello studio dell’informatica, alla gestione di strumentazione di qualità.

Risorse