Ricerca

Art & Science across Italy

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto nasce nell’ambito del movimento culturale denominato STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics)

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 10 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto nasce nell’ambito del movimento culturale denominato STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics), movimento che sta riscuotendo un enorme interesse in questo periodo e che ha introdotto l’Arte tra le discipline più strettamente scientifiche e che prova, per la prima volta, ad accomunare la creatività del settore scientifico con quella del campo artistico. Lo scopo del progetto è di avvicinare gli studenti delle scuole superiori italiane al mondo della Scienza e della Ricerca Scientifica usando l’Arte come linguaggio di comunicazione. La formazione avverrà attraverso seminari tenuti da scienziati ed artisti secondo le proposte dell’INFN, ente promotore, e tramite visite a centri di ricerca, musei e mostre specifiche. Al termine di una prima fase di approfondimento delle conoscenze le classi presenteranno un progetto artistico scientifico che sarà sottoposto ad una commissione di esperti e ricercatori. I migliori progetti verranno realizzati e parteciperanno prima ad una fase provinciale e poi, se vincenti, approderanno alla finale nazionale. Nell’edizione 2018-2020, la nostra scuola ha partecipato con ben tre progetti alla finale nazionale a Napoli ottenendo il terzo posto nazionale con il progetto che aveva vinto la fase provinciale. Nell’edizione 2020-2022, la nostra scuola ha ancora partecipato alla fase nazionale con un solo progetto che era arrivato terzo alla fase provinciale.

 

_Progetto_ART6SCIENCE ACROSS ITALY_Gramegna

Obiettivi

Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione;

Partecipanti

studenti dell'Istituto

Risultati

• Offrire agli studenti opportunità di attività di alternanza scuola lavoro coerenti con l’indirizzo di studi e rafforzare il rapporto di collaborazione con la sezione locale dell’INFN anche a tale fine.
• Evidenziare mediante attività mirate il legame culturale esistente tra scienza ed arte, di solito percepite come estranee se non opposte l’una all’altra