Educazione Finanziaria e Nuove Tecnologie

Anno scolastico 2023/2024

Scopo del progetto è quello di gettare le basi per agevolare l'orientamento e la familiarizzazione dei ragazzi con i temi della finanza e dell’economia

dal 2 Ottobre 2023 al 2 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Scopo del progetto è quello di gettare le basi per agevolare l’orientamento e la familiarizzazione dei ragazzi con i temi della finanza e dell’economia, per renderli più consapevoli e migliorare la conoscenza dei nuovi strumenti di pagamento, per la gestione quotidiana e futura del denaro, a prescindere dalle future scelte professionali degli studenti.
I docenti del corso di formazione, coinvolti nel progetto grazie all’interessamento attivo dell’Unione Industriali Pisana, proporranno agli studenti alcuni concetti base di gestione finanziaria, per consentirgli di essere in grado, al momento opportuno, di fare scelte più consapevoli. Il corso sarà suddiviso in due moduli:
1) Modulo base di educazione finanziaria. Durata: 2 ore. Docente: dott.ssa E. Fabiani
2) Modulo su criptovalute e blockchain. Durata: 4 ore. Docente: prof.ssa L. Ricci

Obiettivi

Orientare ed espandere le competenze degli studenti interessati a tematiche di tipo economico, finanziario e tecnologico, in modo da renderli maggiormente consapevoli nel momento in cui saranno chiamati a fare delle scelte riguardanti la gestione dei propri risparmi.

Alunni di III o IV, indirizzo Scienze Applicate