Il Buonarroti sul tetto del mondo!!! Ancora Vittoria!!!

Ennesimo successo di Vittoria Pinna, della classe 4DS, che a Riyadh, in Arabia Saudita, in occasione dei Campionati Mondiali Under20 di scherma

Il Buonarroti sul tetto del mondo!!! Ancora Vittoria!!!

Con grande piacere e orgoglio,  siamo qui a riportare l’ennesimo successo di Vittoria Pinna, della classe 4DS, che a Riyadh, in Arabia Saudita, in occasione dei Campionati Mondiali Under20 di scherma, venerdì scorso ha vinto una splendida medaglia di bronzo nel gara di individuale di fioretto, al termine di una giornata lunghissima ed emozionante. Vittoria, al primo anno nella categoria junior e quindi più piccola d’età rispetto alla grande maggioranza delle avversarie, si è fermata solo in semi-finale, dove è stata sconfitta, al termine di un assalto fratricida risoltosi solo nelle fasi finali, dall’altra “buonarrotina” Irene Bertini, diplomatasi l’anno passato. Ha vinto la gara la stra-favorita canadese Guo ma assieme a lei sono salite sul podio entrambe le “buonarrotine”!!!  Le due atlete pisane hanno poi costituito la struttura portante della Nazionale Italiana che ha stravinto la competizione a squadre durante la giornata di domenica, conquistando il titolo di campionesse del Mondo, meritandosi quindi un’eccezionale medaglia d’oro dopo aver sconfitto, in successione, Singapore, Gran Bretagna, Francia e, in una finale senza storia, il Giappone.

A completamento di un’annata eccezionale, con il terzo posto dei Campionati Mondiali, Vittoria Pinna si è aggiudicata anche la coppa del Mondo Under20 di fioretto per questa stagione.

Vittoria, come più volte abbiamo ricordato, fa ovviamente parte della sperimentazione “Studenti-atleti di alto livello” del Liceo che quest’anno è arrivata a includere addirittura 76 tra studentesse e studenti. Ricordiamo che il programma consente alle studentesse e agli studenti che svolgano attività agonistica ad alto livello, di conciliare l’attività scolastica con quella sportiva, in particolare per quanto riguarda le difficoltà relative alla regolare frequenza delle lezioni.

Comunque, ennesimi complimenti a Vittoria e brava anche a Irene: le fiorettiste del Buonarroti ci rendono felici e orgogliosi.