Street art- Painting on wall

Anno scolastico 2023/2024

Il Corso è rivolto a studenti del triennio che vogliano misurarsi nella produzione di un elaborato video a partire da un tema scelto.

dal 16 Gennaio 2024 al 26 Marzo 2024

Descrizione del progetto

L’argomento, come si evince dal titolo, sarà la street art. Verranno individuati e descritti inizialmente i caratteri principali di questo genere di arte, per soffermarsi successivamente all’opera di Keith Haring e a quella di Ozomo presenti a Pisa. Stringendo ulteriormente il campo saranno analizzati graffiti e murales realizzati all’interno del Buonarroti.
Il materiale prodotto, se ritenuto meritevole, potrebbe essere utilizzato in occasione dei festeggiamenti del cinquantesimo anniversario dell’istituto.
Le lezioni si svolgeranno nel pomeriggio all’interno della scuola, dalle 14:00 alle 16:00.
Docenti referenti: Maria Ida Marocco ed Elisabetta Monastero.

_Progetto_Street art- Painting on wall_Marocco

Obiettivi

Lo scopo principale del progetto è quello di avvicinare gli studenti all’arte, al territorio e alla scuola, attraverso lo studio, l’analisi e l’osservazione di graffiti e murales. Non ultimo allenare i giovani al senso critico e al libero giudizio. Stimolare la sensibilità estetica e l'interesse verso il patrimonio artistico. Conoscere la realtà artistica locale. Sviluppare un linguaggio non verbale.

Studenti dell’istituto