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XIX EDIZIONE GIORNATA PRIMO LEVI

Anno scolastico 2023/2024

XIX EDIZIONE GIORNATA PRIMO LEVI: il progetto è incentrato sulla figura di Primo Levi la cui esperienza nei campi di concentramento della Shoah

Presentazione

Data

dal 31 Ottobre 2023 al 22 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

XIX EDIZIONE GIORNATA PRIMO LEVI: il progetto è incentrato sulla figura di Primo Levi la cui esperienza nei campi di concentramento della Shoah, attraverso la testimonianza e la rielaborazione, ha indotto alla elaborazione di un’opera che trascende la mera testimonianza e si propone come esempio per lo suo spessore intellettuale e la specificità della sua opera nel contesto della cultura italiana, come esempio di incontro e incrocio tra cultura scientifica e letteraria. Primo Levi è figura esemplare per indirizzare gli studenti verso l’acquisizione di una coscienza antirazzista, per la sua esperienza ad Auschwitz e la riflessione/testimonianza che lo ha reso famoso in tutto il mondo: uno dei pochi esponenti della cultura italiana che ha superato i confini del nostro paese diventando emblema della capacità di sopravvivere, tramite la scrittura, agli eventi tragici della Shoah e di riflettere su temi drammatici affinando penetranti capacità analitiche. Nella edizione di quest’anno si rifletterà sul ruolo dell’intellettuale in una società e di come sono cambiati il ruolo e i linguaggi di comunicazione: in questo senso, l’impegno e l’antifascismo trovano forme di espressione non banalmente ideologiche, nell’ideale passaggio di consegna tra Primo Levi e Zerocalcare che abbiamo simbolicamente proposto.

_Progetto_XIX EDIZIONE GIORNATA PRIMO LEVI

 

Obiettivi

La finalità generale del progetto è mantenere la memoria storica, consolidare nei giovani coscienza critica e tolleranza, rafforzare la vigilanza a difesa della democrazia e far crescere il ripudio di qualsiasi forma e insorgenza di razzismo, antisemitismo, fascismo. In particolare, in questa edizione si intende evidenziare il valore inestimabile della libertà di espressione e la necessità per un paese, e per ogni generazione, di avere riferimenti culturali che facciano riflettere mediante forme espressive, artistiche, comunicative, rinnovate sulla mentalità, costumi, valori della cittadinanza, nell’ambito del quadro universale della democrazia. Gli studenti saranno chiamati a interrogarsi criticamente sul ruolo degli intellettuali, interrogandosi innanzitutto sul significato di “intellettuale”, evidenziando che persone con grande seguito culturale, artistico, storico-filosofico, letterario etc. hanno responsabilità verso il “pubblico” a cui si rivolgono; va altresì sottolineato che tale responsabilità sollecita ad un impegno, alla presa di posizione rispetto alle vicende del mondo, non al disimpegno e alla distrazione rispetto alle questioni sociali, storiche, politiche. La finalità dunque è quella di mettere in rilievo come le figure intellettuali, in ogni tempo ed epoca, siano lo sguardo critico sulla società, che si nutre di analisi e coscienza critica della realtà; inoltre, si intende restituire alla consapevolezza delle giovani generazioni il genuino sentimento antifascista e democratico fondato sui principi della Costituzione Repubblicana del 1948.

Partecipanti

Classi dell'Istituto