LICEO "FILIPPO BUONARROTI"


Liceo Scientifico - Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

 Liceo Linguistico EsaBac

INSERIMENTO STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRE SCUOLE

Gli studenti  provenienti da altre scuole che desiderano trasferirsi al Liceo Buonarroti devono inviare la loro richiesta tramite mail all’indirizzo PIPS04000G@istruzione.it  a partire dal 1 giugno, fornendo i dati dello studente e un recapito telefonico.

Il trasferimento al nostro istituto da altre scuole è regolamentato dai criteri approvati dal CD del 19/5/23 e dal CDI del 22/5/23 Decreto-pubblicazione-criteri-accoglienza-studenti-provenienti-da-altre-scuole-signed: sotto riportati:

1. Le richieste di pre-iscrizione di studenti provenienti da altre scuole saranno accolte a partire dal 1° giugno; le richieste andranno poi perfezionate dopo l’esito delle scrutinio finale.
2. Gli studenti interni al Liceo che chiedono il cambio di indirizzo hanno la precedenza sugli studenti provenientida altre scuole.
3. Le richieste di pre-iscrizione saranno inserite in un elenco secondo il seguente ordine di priorità:
– Dalla classe prima alla classe seconda (non è previsto esame integrativo, ma solo un colloquio orientativo)
a) Alunni ammessi;
b) Alunni con sospensione del giudizio;
A parità di posizione, vale l’ordine di arrivo della richiesta.

– Per le classi successive:
a) Alunni ammessi o non ammessi provenienti dallo stesso indirizzo scolastico;
b) Alunni con sospensione del giudizio provenienti dallo stesso indirizzo scolastico;
c) Alunni ammessi o non ammessi provenienti da altro indirizzo scolastico (con esame integrativo) o da stesso indirizzo con lingua straniera studiata diversa;
d) Alunni con sospensione del giudizio provenienti da altro indirizzo scolastico (con esame integrativo).
A parità di posizione, vale l’ordine di arrivo della richiesta.

Si ricorda che tutti gli studenti che cambiano indirizzo di studi, compresi i non ammessi all’anno successivo, devono sostenere l’esame integrativo prima dell’inizio dell’anno scolastico.

4. Gli studenti provenienti da altre province, a causa di trasferimento di residenza, hanno la precedenza rispetto agli studenti nella medesima situazione.
5. Al termine degli scrutini, la scuola valuterà i posti disponibili per ogni classe e accoglierà le richieste, entro il 30 giugno, scorrendo l’elenco stilato secondo i criteri sopraelencati. Successivamente le richieste saranno accolte secondo l’ordine di arrivo, compatibilmente con i posti rimasti disponibili.
6. Dopo il 15 luglio non verranno più accolte richieste di trasferimento da altri indirizzi per cui è previsto l’esame integrativo.
7. Per sostenere gli esami integrativi occorre presentare domanda in segreteria didattica entro il 15 luglio secondo il modulo predisposto, previo colloquio con la vicepresidenza e ritiro dei programmi di studio. Gli esami integrativi, costituiti da prova scritta e prova orale, si svolgono generalmente la seconda settimana di settembre e comunque prima dell’inizio delle lezioni. La commissione, nominata e presieduta dal dirigente scolastico o da un suo delegato, è formata da docenti della classe cui il candidato aspira, in numero comunque non inferiore a tre, che rappresentano tutte le discipline sulle quali il candidato deve sostenere gli esami.. Gli esiti degli esami sono pubblicati all’albo della scuola, sono comunicati agli interessati per posta elettronica e ratificati nei CdC di ottobre.

 

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Gli studenti provenenti da altre scuola che hanno ricevuto conferma della disponibilità, possono fare domanda di iscrizione  compilando il modulo al link:

https://www.liceofilippobuonarroti.edu.it/?page_id=12309

 

 

Liceo "Filippo Buonarroti"- Pisa

 

 

 

L.go Concetto Marchesi- Pisa   Tel 050970093-050570339
MAIL:  pips04000g@istruzione.it   PEC: pips04000g@pec.istruzione.it
Codice meccanografico PIPS04000G   CF 80007050505

Ministero dell'Istruzione

logo miur